Industry 4.0 è definita in Wikipedia come << una tendenza dell’automazione industriale, che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti>>.
Una tendenza in linea con quelle che sono le esigenze di oramai tutte le aziende manifatturiere e non, che si trovano a dover competere all’interno di un mercato sempre più competitivo, in cui il cliente è diventato una figura attiva, che pretende qualità a prezzi concorrenziali.
Da esperta delle tecniche di Lean Production e assoluta sostenitrice della loro efficacia all’interno delle Operations aziendali, devo ammettere che ho avuto bisogno di un po’ di tempo per “metabolizzare” il concetto.
Infrastrutture informatiche e automazione sono due concetti che non riuscivo ad associare con facilità ad alcuni dei principi portanti della filosofia Lean, in cui, invece, mi ritrovo a pieno.
Ho quindi preferito prendermi del tempo per conoscere meglio l’argomento prima di esprimere la mia opinione. Mi scuseranno i followers di KIKIOPERATIONS, che attendono questo articolo già da qualche tempo.
Iniziano ad essere veramente molte le implementazioni dei concetti di Industry 4.0 che le aziende stanno portando avanti o che ricercano, complici anche gli innumerevoli strumenti statali a supporto della loro diffusione.
Partendo da piccole applicazioni di semplice automazione fino ad arrivare a strumentazioni più complesse come dispositivi di realtà virtuale applicata ai cicli produttivi: le potenzialità sono veramente enormi.
In rete si trovano innumerevoli esempi:
Pensare di veder materializzare, all’interno di un ambiente produttivo, ologrammi di prodotti per guidare l’operatore nelle fasi dei cicli di lavoro: un film? No, è la fabbrica del futuro (Compass – The 3Dexperience magazine).
Personalmente, se avessi dovuto “emettere un giudizio” osservando quanto sta avvenendo operativamente all’interno delle realtà aziendali, avrei dovuto condannare le pratiche di Industry 4.0 con il seguente verdetto. Colpevole per :
Stiamo assistendo ad una vera e propria moda, che porta le aziende a correre verso l’utilizzo dell’automazione trasformandola nel fine ultimo e non in un mezzo per il raggiungimento dei propri risultati di business. Aziende, dunque, a disposizione delle nuove tecnologie, piuttosto che Industry 4.0 a servizio delle Operations.
Una tendenza già evidente in talune modalità di implementazione di programmi di miglioramento continuo, argomento a cui ho dedicato un articolo (Miglioramento continuo verso cost reduction: i 7 errori da non commettere mai), e che, nel fascino dell’automazione legata alla Industry 4.0, trova il suo massimo splendore.
Quando però le grandi opportunità offerte dalla Industry 4.0 incontrano la volontà di attaccare le perdite e risolvere i problemi alla radice, il risultato è assicurato!
Il processo di problem solving (il PDCA) e le sue fasi (PLAN, DO, CHECK, ACT) offrono moltissimi spunti a supporto delle tecniche di industry 4.0:
sono tutti esempi di come le tecniche di Industry 4.0 possano essere a supporto delle Operations: analisi molto più rapide e precise porteranno ad una più semplice risoluzione dei problemi, con un incremento del rapporto B/C.
Nel mio percorso professionale ho avuto il piacere di scoprire che esistono alcune realtà che stanno proprio lavorando in questa direzione. Esistono anche piccole start up nate da qualche anno che, quotidianamente, lavorano sullo sviluppo di strumenti a servizio delle Operations e del loro miglioramento continuo.
Cito con piacere la Startup Innovativa LinUp. L’azienda ha creato un prezioso sistema integrato hardware e software a supporto di tutta l’operatività che sta alla base dei diversi ambiti della Lean Manufacturing. In continua evoluzione, si evolve costantemente affinando quanto già in essere e introducendo nuovi strumenti.
Quindi, che dire:
Vuoi avere qualche informazione in più su come migliorare le performance del tuo business ? Vuoi conoscermi meglio per capire se posso esserti di aiuto all’interno del tuo percorso verso il cambiamento?
Contattami. Clicca sull’alberello qui di fianco e compila il form dei contatti o inviami una mail a info@kikioperations.com spiegandomi le tue necessità. Ti ricontatterò il prima possibile
KIKIOPERATIONS – Leaning for Leading
Info sull'autore