Oggi vorrei fare un omaggio a Taiichi Ohno che è stato in grado di creare un sistema industriale conosciuto in tutto il mondo; IL sistema industriale per eccellenza: il Toyota Production System esportato come best practice oramai da più di 50 anni e applicato non soltanto ai contesti industriali.
https://www.youtube.com/watch?v=v429BrFiYEk – English Video
Sono moltissime le persone che parlano di TPS, TPM, lean manufacturing, WCM, … e chi più ne ha ne metta. Credo sinceramente che non siano in molti, però, a farlo con la consapevolezza di chi ha sperimentato.
Ho scelto di partire da un argomento abbastanza ostico ma di grande utilità per chiunque inizi a destreggiarsi tra gli strumenti del miglioramento continuo e si trovi in aziende in cui gli impianti e i macchinari sono una componente importante (le cosiddette aziende di processo).
La mission di questo post è quella di darti degli elementi concettuali per comprendere semplicemente il significato fisico di ciò che sta dietro alle formule di calcolo. E lo farò attraverso 3 passi: Leggi tutto
Oggi mi piacerebbe parlare della mia interpretazione di realtà snella o “lean”.
Wikipedia definisce una realtà snella un <<insieme di tecniche gestionali ….>>. Beh, certamente le tecniche servono, ma credo che una realtà si possa definire snella solo quando ha compreso i principi che stanno dietro alle tecniche e li “trasuda” all’interno di ogni sua scelta.
Oggi scelgo di riportare di seguito 4 concetti molto importanti che hanno impatto diretto sulla riduzione di sprechi e perdite, causa della dispersione di energie e costi. Una realtà è snella se li ha capiti, interiorizzati e li persegue costantemente, valutando sempre l’impatto di qualsiasi scelta operativa su ciascuno di essi. Leggi tutto