Oggi vorrei fare un omaggio a Taiichi Ohno che è stato in grado di creare un sistema industriale conosciuto in tutto il mondo; IL sistema industriale per eccellenza: il Toyota Production System esportato come best practice oramai da più di 50 anni e applicato non soltanto ai contesti industriali.
https://www.youtube.com/watch?v=v429BrFiYEk – English Video
Sono moltissime le persone che parlano di TPS, TPM, lean manufacturing, WCM, … e chi più ne ha ne metta. Credo sinceramente che non siano in molti, però, a farlo con la consapevolezza di chi ha sperimentato.
Troppo spesso mi è capitato di imbattermi in persone che amano utilizzare parolone inglesi (o peggio ancora giapponesi) e acronomi incomprensibili ai “non addetti ai lavori”: sembrare è qualcosa che riscuote sempre molto successo nel mondo aziendale.
Conoscere veramente il mondo lean significa essere in grado di farlo proprio e di essere sempre semplici e chiari, anche laddove si affrontino tematiche complesse. Ed è meno facile di quanto possa sembrare. Comprendere profondamente un argomento, trasmetterlo con parole semplici è qualcosa che si può arrivare a fare se si unisce allo studio l’esperienza operativa.
Aver sperimentato direttamente ciò che si insegna è per me necessario per poter essere vermente lean. Solo se ti sei scontrato con le difficoltà delle implementazioni, se hai vissuto le resistenze al cambiamento, se hai dovuto cambiare metodo perché non ottenevi i risultati che ti aspettavi o hai dovuto ritarare modalità comunicativa per arrivare a tutti …. beh, solo allora potrai dire di conoscere veramente la lean. E solo allora potrai essere efficace nell’insegnarlo a qualcun altro.
Ritornando a Taiichi Ohno, spero che questo video vi piaccia. Ciò che a me colpisce sempre di lui è proprio il suo essere semplice, riuscendo a rimanere in contatto con la “semplice” operatività anche dopo essere diventato Vice President. Qualcosa di molto molto raro nel nostro mondo occidentale!
Esistono anche moltissime letture interessanti che ci introducono al TPS, alle sue tecniche e, soprattutto, alle filosofie che stanno dietro ad ogni scelta. Fammi sapere se sei interessato a ricevere qualche titolo.
Buona visione.
Info sull'autore